Innovazione Enti locali

Nel primo Digital Decade Country Report della Commissione Europea, pubblicato nel 2023, malgrado i progressi riconosciuti nell’ambito delle Infrastrutture Digitali, l’Italia si classifica complessivamente al di sotto della media UE per quanto riguarda le competenze digitali e la Digitalizzazione dei Servizi Pubblici. Fra le strategie adottate negli ultimi anni per avviare un processo di potenziamento di questi ambiti, oltre 6 miliardi di euro sono stati specificatamente dedicati alla trasformazione digitale delle PA italiane nell’ambito del PNRR.

In linea con questo obiettivo e in conformità alla strategia e ai principi guida del Piano Triennale per l’Informatica, Il progetto “Innovazione Enti Locali della Regione Puglia” accompagna i Comuni nella diffusione dei servizi digitali rivolti a cittadini e imprese, con particolare riguardo ai Comuni di piccola dimensione, privi delle necessarie risorse economiche e umane.

Obiettivo principale dell’intervento è orientare la dematerializzazione dei procedimenti di competenza dei singoli Enti Locali e semplificare il processo di realizzazione dei servizi digitali, che saranno messi a disposizione su piattaforme standard e già operative, promuovendo l’utilizzo delle  piattaforme nazionali, come ad esempio SPID, PagoPA, App IO.

A tal fine, è stato avviato dalla Regione il progetto “SPORTELLO TELEMATICO ENTI LOCALI”, finanziato con il POC Puglia 2014-2020 - Asse II “Migliorare l’accesso,l’impiego e la qualità delle TIC” – Azione 2.3 per €1.477.029,75, finalizzato ad accelerare il processo di trasformazione digitale dei Comuni attraverso un portale web aderente alle linee guida nazionali e la digitalizzazione dei principali procedimenti amministrativi rivolti ai cittadini.

Tra i vantaggi più significativi, si evidenziano:

  • la riduzione della necessità dell'accesso fisico agli uffici pubblici,
  • la ridefinizione e semplificazione dei procedimenti amministrativi,
  • la facilitazione dei pagamenti elettronici nei confronti della PA.

Con questa piattaforma si mettono a disposizione delle piccole comunità gli strumenti, le tecnologie e il supporto specialistico necessario per la digitalizzazione dei servizi di competenza degli Enti locali.

Il sistema realizzato dalla Regione consente agli Enti aderenti di disporre ed usufruire di:

  • una piattaforma web istituzionale conforme con le Linee Guida di design per i siti web della PA emanate da AGID, per la pubblicazione delle sezioni informative e dei servizi di interesse per il cittadino;
  • una piattaforma web redazionale, facile ed intuitiva, per consentire al personale dell’ Ente di gestire in autonomia tutte le tipologie di contenuto (News, Comunicati, Bandi, Schede Servizi, ecc)
  • un Catalogo dei servizi per la fruizione dei servizi erogati dai singoli Enti Locali. Saranno disponibili i servizi erogati presso gli sportelli fisici dell’Ente e quelli digitali, entrambi  organizzati secondo la tassonomia dei servizi predisposta da AGID. I servizi disponibili in modalità digitale potranno essere avviati dal Catalogo o dal Sito Istituzionale.
  • un Back Office destinato agli Operatori degli Enti per la gestione delle pratiche derivanti dall’utilizzo dei servizi digitali e per la gestione delle comunicazioni (invio notifiche, invio mail, richiesta di documentazione aggiuntiva, ecc.).
  • un Fascicolo del Cittadino, accessibile dal Sito Istituzionale, che consente ad un utente autenticato l’accesso nella propria area privata dove recuperare le proprie pratiche.
  • un Chatbot, ovvero l’assistente virtuale utilizzabile dai Cittadini all’interno dello Sportello Telematico degli Enti, come supporto per individuare ed accedere, attraverso un’interazione in linguaggio naturale, alle schede dei Servizi digitali, ai servizi di prenotazione, ai servizi di rilascio dei certificati, ecc. erogati dalla piattaforma.

I servizi digitali previsti nel Catalogo riguardano prioritariamente servizi rivolti ai cittadini e imprese, al fine di dematerializzare procedimenti di competenza dei Comuni che consentano quindi alla cittadinanza un accesso telematico ai servizi dell’Ente. I primi ad essere disponibili sono quelli relativi all’Anagrafe (nascita, cittadinanza, residenza, iscrizione albo presidenti e scrutatori di seggio, iscrizione albo giudici popolari, visura posizione elettorale e anagrafica, ecc), allo Stato civile, ai Pagamenti con MyPay, nonché la prenotazione di un appuntamento allo sportello (fisico e virtuale). Successivamente verranno realizzati i servizi relativi a Tributi e Finanze, Salute-benessere e assistenza, Educazione e formazione.

Lo Sportello è già operativo presso alcuni Comuni pilota, come il Comune di Surbo, ed è attualmente disponibile, a titolo gratuito, a tutti i Comuni che formuleranno richiesta di adesione.

L’iniziativa dello Sportello Telematico Enti Locali integra e completa quanto previsto dagli avvisi della Misura 1.4.1. del PNRR per cui i Comuni che hanno già usufruito di tale finanziamento possono comunque aderire ai servizi digitali aggiuntivi predisposti dalla Regione.

Nell’ambito del progetto per lo sviluppo dello Sportello Telematico, si sta realizzando anche una funzionalità che consentirà agli operatori comunali abilitati di effettuare in maniera guidata il digital onboarding dei servizi Cloud e dello IAM regionale. Tale funzionalità consentirà agli Enti Locali di accedere e aderire ai servizi di interesse direttamente in modalità on line.

 

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:
dott. Pasquale Marinopasquale.marino@regione.puglia.it
dott. Giuseppe Trombetta g.trombetta@regione.puglia.it
dott.ssa Maria Assunta Apolloniom.apollonio@innova.puglia.it