Banda Ultra Larga
La diffusione estesa della Banda Ultra larga -BUL, è uno dei passaggi fondamentali per l’erogazione di servizi on-line a cittadini e imprese, la diffusione della conoscenza, la partecipazione dei cittadini nella vita amministrativa, l’adozione di soluzioni digitali per il cambiamento nel campo sociale, sanitario ed economico.
La Regione Puglia, in linea con le politiche assunte in ambito nazionale e comunitario sul tema delle infrastrutture telematiche, ha da tempo individuato, perseguito e attuato una propria visione sulla Banda Larga e Ultra Larga e si è posta l’obiettivo di giungere al definitivo azzeramento del digital divide infrastrutturale.
Allo scopo, ha indicato anche nella nuova programmazione 2021-2027 come altamente prioritari, gli “investimenti per realizzare reti a banda larga ad altissima capacità, a partire dalla realizzazione di reti infrastrutturali per l'accesso a Internet ultraveloce (almeno 100 Mbit/s) nelle aree bianche*, anche con l'obiettivo di colmare il divario in tema di copertura della banda larga tra zone urbane e zone rurali. “
Dettagli sul “Piano Strategico Regionale per lo sviluppo della Banda Larga in Puglia”, sui Comuni interessati, sullo stato di avanzamento dei lavori sono disponibili su Banda Ultra Larga Puglia.
*le aree bianche sono aree prive di reti a banda ultralarga, dove gli investitori privati non intendono investire nei prossimi tre anni.