Nuova edizione di Copernicus4regions: è aperta una nuova call for articles, con scadenza il 31 gennaio 2025
Nell’ambito dell’iniziativa Copernicus4regions, la Commissione Europea, l'Agenzia Spaziale Europea e l'associazione NEREUS (Network of European Regions Using Space technologies) hanno lanciato una nuova call for articles, ispirata al successo della precedente edizione del 2017 culminata nella pubblicazione della raccolta di articoli intitolata The Ever-Growing Use of Copernicus Across Europe’s Regions, che includeva 99 testimonianze di come le amministrazioni pubbliche in tutta Europa avessero beneficiato dei dati forniti dai satelliti Sentinel di Copernicus per risolvere problemi di interesse pubblico.
La nuova call for articles è aperta ad autorità locali e regionali, nonché ad aziende ed organizzazioni, che sono invitate a contribuire con nuove storie che illustrino come i dati o i servizi di Copernicus siano stati impiegati per risolvere sfide territoriali e regionali, mostrando l'impatto positivo delle soluzioni trovate sulla vita dei cittadini. Sono particolarmente incoraggiati contributi che mostrino collaborazioni tra enti o organizzazioni pubbliche e fornitori di servizi, con un chiaro coinvolgimento e sostegno da parte delle autorità pubbliche. La condivisione di queste esperienze contribuisce a rafforzare la comunità di Copernicus, stimolando il dialogo tra istituzioni pubbliche e fornitori di servizi e a creare un ponte tra policy maker, fornitori di dati e utilizzatori.
Chi può partecipare:
Possono inviare i propri contributi:
- Enti locali o regionali dei Paesi europei partecipanti al programma Copernicus, che utilizzano i dati di Copernicus per offrire servizi di pubblica utilità.
- Aziende e organizzazioni europee dei Paesi aderenti a Copernicus, che forniscono agli enti locali o regionali servizi o prodotti basati sui dati di Copernicus.
Perché partecipare:
Le storie selezionate per la pubblicazione saranno:
- presentate in formato digitale come parte della raccolta Copernicus4regions: Collection of User Stories e promosse su vasta scala;
- incluse nella crescente comunità di Copernicus4regions, e agli autori sarà offerta l'opportunità di partecipare agli eventi futuri legati all'iniziativa.
Inoltre, le storie che rappresenteranno al meglio collaborazioni concrete tra enti pubblici e fornitori di servizi, con un chiaro coinvolgimento delle autorità pubbliche, potranno:
- essere presentate in occasione di eventi legati all'iniziativa Copernicus4regions e in sessioni informative presso il Parlamento Europeo, il Comitato delle Regioni o eventi regionali, dove i rappresentanti degli enti locali e regionali potranno condividere le loro esperienze. Le storie inviate entro la metà di dicembre potrebbero essere selezionate per la presentazione al prossimo evento di Copernicus4Regions, previsto per l’inizio del 2025;
- essere raccontate attraverso video professionali (alcuni esempi degli anni passati sono disponibili qui: video Copernicus4regions).
Nel sito ufficiale della nuova call for articles, raggiungibile dal seguente link, sono disponibili le linee guida per la stesura e la presentazione degli articoli, i documenti richiesti per la presentazione e tutte le altre informazioni necessarie per prendere parte all'iniziativa.
Pubblicato il 25 ottobre 2024