Indicazioni operative per la presentazione delle proposte progettuali da candidare per l’Avviso pubblico per l'adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e/o sistemi per l'orchestrazione dei processi negli Enti Locali

A partire dalle ore 12:00 dell’11 novembre 2025, gli Enti interessati potranno presentare l’istanza di candidatura (completa di allegati), tramite il portale EGOV Hub Enti Locali, raggiungibile al seguente link: Catalogo Avvisi - EGOV Hub Enti Locali. In previsione di tale data si invitano gli Enti, prima della presentazione dell’istanza, a consultare il manuale utente, disponibile nella sezione "Documenti" della pagina dell'Avviso ed al seguente link: Manuale Utente.
Di seguito, si forniscono alcune informazioni utili:
- per presentare una candidatura, è necessario accedere al portale tramite SPID/CIE/CNS, cliccando sul tasto “Accedi” (presente nella parte alta della pagina). Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario cliccare sul link “VAI ALLA DOMANDA” (presente nella parte bassa della pagina);
- l’accesso può essere effettuato dal Legale Rappresentante dell’Ente, oppure da un suo incaricato. In tal caso, sarà necessario allegare la delega alla presentazione della domanda (Delibera di Giunta, disposizione di servizio, etc);
- dopo aver caricato tutti i documenti, il sistema genera una domanda che dovrà essere scaricata sul proprio computer, firmata digitalmente in formato PADES, e ricaricata nel portale. Pertanto, il soggetto che presenta la domanda (Legale Rappresentante o suo delegato) dovrà necessariamente munirsi di firma digitale;
- sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’Ente proponente;
- tra gli allegati alla domanda, i seguenti documenti dovranno essere obbligatoriamente sottoscritti digitalmente (in formato CAdES o PAdES):
- Allegato A2 - Valutazione conformità DNSH;
- Allegato A - Istanza di finanziamento;
- (eventuale) Lettera di Adesione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante di ciascun Comune (allegato eventuale);
- Dichiarazione ex D.P.R. n. 445/2000 sottoscritta dal RTD dell’Ente, o di tutti i Comuni in caso di istanza in forma associata (allegato eventuale).
Ulteriori chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:
Pubblicato il 15 ottobre 2025