To be Ready- The flOod and Big firE foREst, prediction, forecAst anD emergency management
Il progetto è finanziato nell’ambito della Call per i progetti Strategici dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, Asse 3 “Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e strategia a basse emissioni di carbonio”, con un budget totale di 5.703.481,29 EUR.
Durata del progetto: 15/05/2019 – 31/12/2022
Budget totale: € 5.703.481,29
Budget della Protezione Civile: € 1.176.663,60
L'obiettivo principale del progetto TO BE READY è quello di potenziare le misure di prevenzione e preparazione ai disastri naturali e antropici e migliorare la sicurezza nell'area del Programma.
L’obiettivo sarà raggiunto adottando protocolli e standard comuni in caso di incendi e alluvioni e migliorando le conoscenze e le competenze degli operatori. Il risultato principale è lo sviluppo di un modello condiviso di prevenzione e intervento da attivare nei Paesi partner (Italia, Albania, Montenegro).
Le attività progettuali sono fondate su tre dei quattro pilastri fondamentali del sistema di protezione civile: previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza.
Le azioni progettuali, altamente tecniche e strategiche consentiranno ai partner e ai target group coinvolti di migliorare la propria capacità di previsione e azione operativa in caso di eventi alluvionali e incendi boschivi. Le azioni pianificate, infatti consentiranno di sperimentare e condividere buone pratiche e procedure operative in caso di un evento, oltre a migliorare la capacità di risposta degli attori preposti alla previsione e all’intervento.
Inoltre, TO BE READY sosterrà la creazione di una rete transnazionale di istituzioni attive nel campo dei rischi naturali, che faciliterà il trasferimento facile e sicuro di strutture, uomini e materiali in caso di eventi gravi. In particolare, verranno creati software e APP, nonché servizi di ricognizione con droni per acquisire immagini dell'evento.
- Regione Molise – Sezione Protezione Civile
- Regione Puglia – Sezione Protezione Civile
- Ministero degli Affari Interni, Direzione per le Situazioni di Emergenza del Montenegro
- Ministero della Difesa della Repubblica d'Albania