MIT. Osservatorio sulle tendenze di mobilità. III trimestre 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) pubblica l'analisi del terzo trimestre 2025 dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), realizzata al fine di monitorare l’evoluzione del settore dei trasporti e della logistica italiana.

L'analisi prende in considerazione i dati dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort e quelli di FS Research Centre su dati TELCO Vodafone.

A settembre 2025 si rileva che circa 36,9 milioni di italiani (pari al 71,7% della popolazione sopra i 12 anni) effettuano almeno uno spostamento quotidiano. Ogni viaggiatore compie mediamente 2,56 spostamenti al giorno, generando un volume complessivo di quasi 95 milioni di viaggi giornalieri e oltre 2,3 miliardi di chilometri percorsi. Il rapporto evidenzia tuttavia una marcata eterogeneità territoriale: mentre in Liguria e Puglia la quota di popolazione mobile si attesta intorno al 65%, in regioni come Marche e Umbria si sfiorano valori prossimi all'80%.

In Puglia si assiste al decremento di tutti gli indici di mobilità: popolazione mobile -1,0% spostamenti medi pro-capite -0,01 e percorrenza media giornaliera per viaggiatore -2,23 km.

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.

Dati sugli spostamenti pugliesi. Settembre 2025

64,9 2,45 66,86
popolazione mobile (%) spostamenti medi pro-capite (num.) percorrenza media giornaliera per viaggiatore (km)

Pubblicato il 05 febbraio 2026