Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e o ciclopedonali in aree urbane e suburbane
Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e o ciclopedonali in aree urbane e suburbane
Quando partecipare
al 14 febbraio 2025
È stato pubblicato sul Burp n. 74 del 12 settembre l“Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane” adottato con determinazione dirigenziale n. 52 del 27/08/2024 della Sezione Mobilità sostenibile e Vigilanza TPL.
Obiettivo del presente Avviso è la realizzazione di una rete di percorsi ciclo-pedonali e di percorsi (o reti) ciclabili per l’incremento diffuso della mobilità pedonale e ciclistica, soprattutto in ambito urbano, suburbano (periferie) e nelle aree urbane contigue (limitato ai soli Comuni limitrofi), anche attraverso la creazione di appositi percorsi casa-lavoro e casa-scuola per tutte quelle categorie di utenti che si muovono nell’ambito della città o delle sue periferie.
Soggetti proponenti
Sono ammessi a presentare proposte progettuali, a valere sul presente Avviso, i Comuni della Regione Puglia, esclusivamente nel rispettivo ambito provinciale di appartenenza:
- in forma singola, per la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in ambito comunale (urbano e sub-urbano);
- in forma associata, per la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali finalizzata alla connessione intercomunale di territori contermini e per la quale è richiesta l’azione integrata e coordinata di più Comuni. La proposta progettuale dovrà riguardare una rete integrata di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali e non interventi dei singoli Comuni proposti in maniera unitaria.
Interventi finanziabili
L’Avviso finanzia interventi per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali ricadenti nel territorio pugliese, finalizzati all’incremento diffuso della mobilità pedonale e ciclistica, in ambito urbano, suburbano (periferie) e nelle aree urbane contigue (limitato ai soli Comuni limitrofi).
Ciascun intervento, a pena di inammissibilità, deve essere stato individuato nello strumento di pianificazione della mobilità urbana e ricadente in una rete di percorsi ciclabili previsto dal suddetto strumento.
Ogni singolo intervento, volto alla realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali, potrà interessare, anche congiuntamente, le seguenti tipologie:
- realizzazione di nuovi tratti, o il completamento, di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che insistono su percorsi di ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue. Tali tratti possono favorire la connessione con le stazioni/fermate del trasporto pubblico locale (ferroviario ed automobilistico), le velostazioni e gli aeroporti nonché i punti di interesse;
- realizzazione di nuovi tratti, o il completamento, di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che non insistono su percorsi di ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue. Tali tratti possono favorire la connessione con le stazioni/fermate del trasporto pubblico locale (ferroviario ed automobilistico), le velostazioni e gli aeroporti nonché i punti di interesse;
- realizzazione di nuovi tratti, o il completamento, di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che favoriscono la mobilità dolce nei percorsi casa-lavoro, casa-scuola e/o mettono in collegamento le stazioni/fermate del trasporto pubblico locale (ferroviario ed automobilistico), le velostazioni e gli aeroporti nonché i punti di interesse.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a € 15.620.000,00 a valere sulla Priorità III “Mobilità Urbana Sostenibile”, Azione 3.1 “Interventi per la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile” - sub Azione 3.1.2 “Promuovere le infrastrutture ed i servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana” del PR Puglia 2021-2027, settore di intervento 083- Infrastrutture ciclistiche.
La dotazione finanziaria è assegnata, come indicato nella tabella sotto riportata, per ambiti provinciali. Al fine di operare la ripartizione delle somme su ambito provinciale si è parametrato il 55% dello stanziamento alla densità della popolazione residente al 1 gennaio 2024 ed il restante 45% all’estensione territoriale della Provincia, come risultante dai dati ufficiali ISTAT (tabella in allegato).
Tale disponibilità finanziaria potrà essere eventualmente integrata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da riprogrammazioni finanziarie, ovvero da altre fonti di finanziamento statali e regionali.
Termini e modalità di partecipazione
Si tratta di una procedura “a sportello”.
La proposta progettuale, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del Soggetto proponente, deve essere trasmessa esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it con messaggio recante in oggetto la seguente dicitura “PR Puglia 2021-2027 – Avviso pubblico relativo alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane“.
I Soggetti proponenti potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) e fino alle ore 12.00 del 29 novembre 2024*.
Struttura responsabile del procedimento
La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL e il Responsabile del Procedimento è il la Dott.ssa Giulia Di Leo.
Richiesta di chiarimenti ed informazioni
Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione inviando una mail all’indirizzo PEC mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it .
Le risposte saranno rese note attraverso la pubblicazione sul portale del PR Puglia 2021-2027, nella sezione dedicata al presente Avviso.
*Nota di aggiornamento: la data di scadenza del presente avviso è stata prorogata al 14 febbraio 2025, come da Determina Dirigenziale n 86 pubblicata il 19/11/2024.
Verbali Commissione
Documenti
Pubblicato il 13 settembre 2024