Progetto "RigenerAzione": la delegazione senegalese in visita nel territorio della provincia di Latina e Codeway 2025

Nell’ambito del progetto “RigenerAzione: sviluppo territoriale di riqualificazione ambientale in bassa Casamance”, la Provincia di Latina ha ricevuto il giorno 13 maggio 2025, la visita di una delegazione composta da Rappresentanti dei Comuni senegalesi di Ziguinchor e Kafountine, accompagnati dai Rappresentanti di ISCOS Nazionale, ISCOS Lazio, ISCOS Frosinone e ISCOS Cassino.

Il progetto vede la Provincia di Latina impegnata al fine di svolgere quelle attività di Formazione per Enti locali e di previsione di Azioni pilota sulla gestione dei rifiuti, realizzato con il contributo e la collaborazione dei seguenti partner: Comune di Bitonto (soggetto capofila), Municipi di Ziguinchor e Kafountine (Senegal), Regione Puglia, Provincia di Latina, Latina Formazione e Lavoro, Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ISCOS e COSPE,che hanno permesso la formazione in loco, attraverso incontri tenutisi in occasione del viaggio effettuato nel corso del mese di maggio 2023 da personale del settore ecologia e tutela del territorio presso i siti in Senegal interessati dal progetto, i quali hanno visto la partecipazione attiva, oltre che dei Dipendenti dei Comuni interessati dal progetto, anche delle realtà economiche-sociali più rappresentative del territorio.

La missione compiuta a maggio 2023, ha rappresentato l’occasione per illustrare la reale situazione inerente la gestione dei rifiuti nei territorio visitati, consentendo la concreta partecipazione alla fase successiva di RigenerAzione, che ha visto la predisposizione di un progetto pilota da realizzare presso i Comuni di Ziguinchor e Kafountine, consistente nella realizzazione di stalli di raccolta differenziata dei rifiuti, nonché la prosecuzione dell’attività informativa e formativa della popolazione, soprattutto per quanto concerne la plastica.

La visita del 13 maggio della delegazione senegalese ha costituito un punto di partenza per nuove future possibili collaborazioni attraverso la partecipazione attiva della Provincia di Latina a nuovi progetti. Infatti il percorso di sensibilizzazione non può dirsi completato ma rappresenta una sfida che la Provincia di Latina sta portando avanti in maniera sempre più convinta anche attraverso il parallelo progetto 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei rifiuti.

Infatti la delegazione è stata accolta dalle realtà locali che hanno permesso di valorizzare il territorio della provincia di Latina, offrendo una vetrina internazionale che, come rimarcato in occasione di incontri privati e che hanno lasciato il segno negli ospiti senegalesi.

Nello specifico hanno visitato l’Azienda IND.ECO. s.r.l. (GREENTHESIS GROUP), che ha mostrato l’efficienza di un sistema di gestione di una discarica esaurita dalla quale è possibile ricavare biogas e altre fonti energetiche e l’ente “Latina Formazione e Lavoro”, dove la delegazione è stata accolta da tutti gli studenti e i professori dell’ente stesso.

Con la collaborazione della Fondazione Roffredo Caetani gli ospiti hanno potuto approfittare di una visita personalizzata presso i Giardini di Ninfa,mentre nella mattinata del 14 maggio la delegazione ha visitato la fiera di Codeway 2025 dove alle grazie allo spazio messo a disposizione da FOCSIV, Elena Chiamberlando Referente di ISCOS, ha potuto fare un intervento in plenaria nel Project HUB presentando il progetto RigenerAzione, i suoi punti di forza e risultati raggiunti.

 

Posted on 15 maggio 2025